Nomadi digitali ovvero i nuovi inquilini di una società in continua evoluzione
Il presidente APPC della zona della Martesana e della Brianza (area geografica della provincia di Milano), Francesco Montinaro, ha rilasciato una interessante intervista che merita una profonda riflessione. Siamo, spiega, alla locazione “fluida”, cosa diversa dalla locazione breve prevalentemente ed esclusivamente destinata al turismo di massa con tutti i gravi problemi che ne derivano.
E’ il cambiamento della organizzazione dell’economia e del modo di produrre che richiede maggiore flessibilità territoriale. Una casa in cui abitare non è per sempre. Il cambiamento nella composizione della famiglia, nel posto di lavoro e nell’età richiede una diversa disponibilità abitativa. Francesco Montinaro prende spunto dalla ottima analisi comparsa in un articolo del segretario nazionale Mario Fiamigi sullo stesso tema pubblicato sul Sole 24 Ore NT+.
Puntualizza gli aspetti positivi che questo fenomeno, se ben gestito, può avere per i piccoli proprietari, ma anche per i “nomadi digitali” e per l’economia del paese. In parallelo a queste riflessioni, Montinaro annuncia che il 31 ottobre 2024, presso il Comune di Pioltello, si terrà un tavolo intercomunale per il rinnovo dell’accordo sulle locazioni a canone concordato.
L’incontro coinvolgerà i comuni del Distretto Sociale Est Milano (Pioltello, Rodano, Segrate e Vimodrone) e le associazioni di proprietari e inquilini per migliorare le condizioni di locazione e rispondere alle nuove esigenze abitative del territorio, popolato da oltre 84.000 abitanti
Leggi l’intervista: Clicca QUI
Immagini di freepik